Alghero

Spettacoli, concerti, mostre, mercatini e Spazio bimbi: al via la XV^ edizione del FestivAlguer

Da martedì 5 dicembre al 20 gennaio.

Spettacoli, concerti, mostre, mercatini e Spazio bimbi: al via la XV^ edizione del FestivAlguer

Di: Redazione Sardegna Live


Ad Alghero entrano nel vivo i festeggiamenti per il Cap d'Any 2017-2018 con il programma di eventi “Més Que Un Mes”, organizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione META, che da domani, martedì 5 dicembre, proseguiranno sino al 20 gennaio. 

Spettacoli, concerti, mostre, mercatini e Spazio ai Bimbi con EcoCarosello la giostrina ecologica, giochi gonfiabili e il villaggio di Babbo Natale & la Bottega degli Elfi. 

Si parte questo martedì con la XV^ edizione del FestivAlguer che propone “Road… sweet home” con Olivier Grossetête. 

Negli spazi dell’ex mercato di via Sassari, sarà allestito il laboratorio-atelier tenuto dall'eclettico artista francese che inviterà il pubblico alla costruzione della sua monumentale struttura intitolata “Des Bâtisses Soeur aux villes Ephémères (costruzione monumentale partecipata in cartone)”. Il laboratorio, aperto da martedì a venerdi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, coinvolgerà all’incirca 150 partecipanti e durerà quattro giorni.

Grossetête metterà in scena dal vivo le sue ardite installazioni con due differenti performance: sabato mattina, dalle ore 11, il pubblico potrà partecipare alla “Costruzione”, ovvero la realizzazione di una torre a dimensioni naturali nella centrale piazza Sulis. Domenica pomeriggio, invece, sarà il momento della “Decostruzione”, ovvero la conseguente demolizione della torre, con tanto di festa finale, organizzata nel cuore del salotto cittadino. 

Sempre martedi, alle ore 18 presso la Torre di San Giovanni, inaugurazione del Mercatino di solidarietà a cura dell'AICCA. 

Proseguono gli eventi dedicati agli 80 anni dalla scomparsa di Antonio Gramsci con il progetto “La verità è sempre rivoluzionaria” dal titolo “Get Up Stand Up – Storia di Antonio Gramsci” alle ore 18.30, presso la sala conferenze de Lo Quarter, a cura dell'associazione culturale Malik.

Dedicato a Gramsci anche l'appuntamento di mercoledì 6 dicembre nella sala conferenze de Lo Quarter alle ore 18, a cura della Società Umanitaria, con la proiezione del film “Nel mondo grande e terribile” alla presenza del regista Daniele Maggioni.

Giovedì 7 dicembre, alle 17.30, presso la Torre di Porta Terra, inaugurazione di Abluzionidoro, esposizione personale dello scultore del ferro Roberto Ziranu. 

Alle ore 17.30 di giovedì, inaugurazione del presepe di carta, presso Atelier di via Carlo Alberto ( fianco Liceo Manno ), a cura dell'UTE; a seguire, alle ore 19, sempre nei locali dell'Atelier di via Carlo Alberto, inaugurazione della mostra “Il colore diventa forma”, esposizione personale di pittura a cura di Michele Garrò. 

Tutti eventi che anticipano la giornata di venerdì quando, a partire dalle ore 18, Alghero si vestirà a festa con l'attesa accensione dell'albero di Natale a Porta Terra e delle luminarie con l'allestimento urbano “eLuceFu” a cura di Tonino Serra con la collaborazione dell'architetto Giorgio Donnini e dello stilista Antonio Marras. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop