Bortigali

Oggi la presentazione del libro “Hospiton” di Vindice Lecis

L’evento è in programma alle 18.00 nella Biblioteca comunale

Oggi la presentazione del libro “Hospiton” di Vindice Lecis

Di: Antonio Caria


Siamo nella Sardegna della fine del sesto secolo, dominata dai romani di Costantinopoli. Siamo alla fine della guerra tra i bizantini e i barbaricini. Ospitone arriva a un accordo con il dux Zabarda, si converte al cristianesimo e riconosce il potere dell´imperatore Maurizio Tiberio. Un’intesa che papa Gregorio Magno salutò con una lettera di soddisfazione, chiedendo una sua collaborazione per l’evangelizzazione del popolo barbaricino.

Prima di questo, i romani cercano in ogni modo di avere la meglio sui barbaricini, divisi tra integrazione e ribellione al potere imperiale. Alcuni di loro non accettano i patti della pace, o tregua, e segue la strada della rivolta, sotto la guida di Assada, luogotenente di Ospiton.

Un turbinio fatto di invenzione e realtà è raccolto all’interno del nuovo romanzo di Vindice Lecis, dal titolo “Hospiton”, edito per la casa editrice Condaghes, che sarà presentato questo pomeriggio, alle 18.00, presso i locali della biblioteca comunale di Bortigali. La serata sarà aperta dai saluti del sindaco Francesco Caggiari. 

Oltre all’autore, sarà presente anche Giovanni Cocco, che dialogherà con l’autore. In programma anche l’esecuzione di alcuni brani da parte del locale Cuncordu “Sas Enas”. L’evento è organizzato dal Comune, la biblioteca e la Pro loco con la collaborazione della libreria Ubik di Macomer.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop