Oristano

Oristano, cade nel tranello di un truffatore che gli sottrae 2.500 euro dal conto corrente

Il malfattore è stato identificato in un 20enne pakistano residente a Milano: denunciato

Oristano, cade nel tranello di un truffatore che gli sottrae 2.500 euro dal conto corrente

Di: Giammaria Lavena


La Squadra Mobile della Questura di Oristano ha denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino pakistano, classe 2001, residente a Milano, per i reati di accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica. 

Il ventenne, dopo aver carpito la fiducia dell’ignara vittima, residente a Oristano, sarebbe riuscito a sottrarre tutti i dati del suo conto corrente Banco Posta, utilizzandoli per effettuare un bonifico di 2.500 euro in suo favore. 

La vittima, in un primo momento ha ricevuto un sms nel quale le veniva comunicato che la sua carta bancomat dall’indomani non sarebbe più stata abilitata ad effettuare transazioni e, contestualmente è stata informata del fatto che per poter proseguire ad utilizzarla, avrebbe dovuto accedere ad un indirizzo internet indicato nel medesimo messaggio. 

Dopo aver cliccato sul link ha poi compilato i campi indicati, fornendo di fatto tutti i dati di accesso al suo conto corrente al truffatore, che li ha subito utilizzati per effettuare in suo favore il bonifico. 

Accortosi dell’inganno, il malcapitato ha subito denunciato il tutto e grazie all’intervento dell’Ufficio antifrode delle Poste Italiane è riuscita a recuperare la somma versata al truffatore che, a seguito dell’attività di indagine, è stato identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop