Sagama

“Presepi all’aperto”. Pubblicato il bando di concorso

Il 6 dicembre la scadenza delle domande

“Presepi all’aperto”. Pubblicato il bando di concorso

Di: Antonio Caria


L’Associazione Culturale “Sagama”, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Oristano, ha deciso di bandire un concorso dal titolo “Presepi all’aperto”, programmato nell’ambito delle manifestazioni natalizie.

La finalità è quella di realizzare un’opera che rispecchi la tradizione del presepio, attraverso l’utilizzo di una forma di arte a scelta. Possono partecipare sia i soggetti pubblici che privati, oltre a gruppi e singoli cittadini. Il numero minimo di partecipanti è di 7 unità purché siano raggruppate nella realizzazione vie e rioni del paese.

I manufatti potranno essere realizzati a partire dall’8 Dicembre al 16 Dicembre e rimarrà esposto al pubblico fino al 6 gennaio 2018 negli spazi messi a disposizione dagli organizzatori a titolo gratuito. Inoltre, gli stessi potranno partecipare a una sola edizione del concorso, pena l’esclusione, e saranno giudicati in base alla lavorazione artigianale, qualità artistica, difficoltà tecnica di realizzazione, originalità o ambientazione, entrambe con un punteggio massimo di 25 punti.

I presepi saranno giudicati da una commissione composta da 3 elementi (rappresentante della parrocchia, esponente dell’Associazione “Sagama" e un esperto d’arte) che potrà assegnare un massimo di 5 punti per ogni parametro di valutazione. La premiazione avrà luogo il 22 dicembre presso la Chiesa parrocchiale. Il primo classificato riceverà la somma di 100 euro.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica antioco71@alice.it o a mano presso il Market Vassallu o alla Parrocchia di Sagama entro e non oltre le 12.00 del 6 dicembre.

Inoltre il 21 e il 22 dicembre si terrà una manifestazione collaterale dal titolo "concerti di Natale". In programma, l’esibizione dei cori polifonici "Stella Maris" di Magomadas diretto dal Maestro Giommaria Tedde (21 dicembre) e "Pierluigi da Palestrina" di Cabras diretto dal Maestro Giuseppe Erdas (22 dicembre) che proporranno, entrambi, dei canti natalizi. Sempre nella serata del 22 avverrà la premiazione del presepe.

Al termine della serata, l'Archeologo Pier Tonio Pinna con la dottoressa Emanuela Dore esporranno le bellezze della Parrocchiale con visite guidate alle cripte sottostanti. Entrambe le manifestazioni si terranno nella chiesa parrocchiale di San Gabriele alle 20.30.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop