Cagliari

Cagliari. Ancora in corso le operazioni dei pompieri nell'area colpita dal devastante rogo

Una parte del capannone è ancora in fiamme. Evitata la propagazione del rogo a strutture adiacenti

Cagliari. Ancora in corso le operazioni dei pompieri nell'area colpita dal devastante rogo

Di: Giammaria Lavena


Dopo il devastante rogo divampato nel pomeriggio all'interno di un capannone a Cagliari, in viale Elmas, i Vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza nella parte che confina con la sede stradale. Una parte della struttura è ancora in fiamme; sul posto è stato inviato il Gos (Gruppo operativo speciale) dei Vigili del Fuoco per le operazioni di bonifica dei focolai residui e di messa in sicurezza dell'area, un'autoscala e un autofurgone per il liquido schiumogeno .

Gli operatori stanno provvedendo alla rimozione delle parti perimetrali pericolanti della struttura e allo smassamento dei materiali coinvolti con uno escavatore ESK. 215 cingolato, con il supporto di un'automezzo antincendio "Poseidon" del distaccamento aeroportuale e di autopompe e autobotti. Sul posto sempre presente l'ufficiale funzionario tecnico di guardia, che insieme al Ros (Responsabile operazioni di soccorso) sta dirigendo le operazioni e effettuando ulteriori verifiche. 

L'incendio di una parte della struttura, come detto, è ancora in atto, ma limitato e sotto controllo.  I pompieri hanno evitato la propagazione delle fiamme alle strutture adiacenti e a materiali depositati nelle attività commerciali vicine. Presenti anche i carabinieri, che hanno effettuato la scorta all'automezzo aeroportuale a causa del l'ingombro stradale fuori sagoma, e la polizia locale di Cagliari. 

Al termine delle operazioni di spegnimento sul posto sarà invitato il Niat (Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale), che metterà in atto le indagini di polizia giudiziaria  e che congiuntamente al funzionario di guardia e ai carabinieri effettuerà gli accertamenti e i rilievi per stabilire le cause del rogo. La strada è stata stata limitatamente riaperta al transito.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop