Fonni

Gli studenti pendolari scioperano contro i tagli alle linee del trasporto pubblico a loro dedicate

Da circa una settimana uno dei tre pullman è stato soppresso senza nessuna spiegazione

Gli studenti pendolari scioperano contro i tagli alle linee del trasporto pubblico a loro dedicate

Di: Daniela Falconi - Sindaco di Fonni


Stamattina i ragazzi pendolari che ogni giorno viaggiano da Fonni per Nuoro hanno deciso di non salire sul pullman. 

Motivo? 
Loro sono in 140, per poter studiare partono da Fonni alle 7 per tornare a casa alle 14 se va bene e alle 15 quando fanno orario pieno. Da circa una settimana uno dei tre pullman degli studenti è stato soppresso senza nessuna spiegazione. 

Anzi, una spiegazione ci è stata data: il terzo pullman, che facendo la divisione secca, dovrebbe trasportare circa 45 studenti è quello di linea. 

Solo che quello di linea arriva da Desulo con gli studenti di Desulo, passa per Mamoiada per gli studenti di Mamoiada e in più, essendo di linea, è a disposizione di tutti i cittadini che devono andare a Nuoro che, non ve lo devo dire io, sono soprattutto anziani. 

E, sempre ovviamente, essendo di linea e facendo un giro più lungo è molto più stancante (Chi non ha fatto la vita da pendolare non so se può capire) sia all'andata che al ritorno. 

Ovviamente in questi giorni dentro i pullman è successo che tra ragazzi in piedi, urla, lamentele, gente che rinunciava alla corsa la situazione è diventata abbastanza antipatica, giusto per usare un eufemismo. 
Stasera, proprio per decidere il da farsi e cercare una soluzione ci vediamo alle 16 nell'aula del consiglio comunale con i ragazzi, se vogliono i genitori e i rappresentanti dell'arst. La Regione è già informata del problema, che pare sia diffuso in molti paesi, e aspettiamo ci dica qualcosa. 

Nota a margine: io oggi sono molto orgogliosa dei ragazzi di Fonni che hanno deciso, tutto da soli, di rivendicare un loro sacrosanto diritto e di richiedere un'assemblea per discutere e trovare una soluzione. 

Chi vuole chiami anche questa lamentela, noi qui la chiamiamo diversamente

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop