Assemini

Protesta migranti nel centro di accoglienza: ferito un operatore

Cinque stranieri chiedono il rilascio del permesso di soggiorno temporaneo

Protesta migranti nel centro di accoglienza: ferito un operatore

Di: Ansa


Momenti di tensione nel centro di accoglienza per migranti di Assemini, ad una ventina di chilometri da Cagliari. Un gruppo di stranieri, capitanati da cinque giovani del Gambia, ha messo in piedi una protesta, rompendo suppellettili e un tavolino. Durante queste fasi concitate uno degli operatori è rimasto lievemente ferito. Le lamentele del gruppo di migranti erano iniziate da qualche giorno.

In particolare i cinque chiedono il rilascio del permesso di soggiorno temporaneo - della durata di sei mesi - con il quale potrebbero lasciare la struttura. Gli operatori sono andati a chiedere informazioni, ma la documentazione non è ancora pronta. A questo punto i migranti hanno iniziato a protestare, coinvolgendo anche altri due dei 38 ospiti della struttura di accoglienza gestita dalla cooperativa Primo Luglio. Hanno così danneggiato gli arredi, mentre gli operatori cercavano di calmarli. Uno degli addetti è stato colpito al fianco con un tavolino ed è stato medicato in ospedale.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Assemini. I cinque "rivoltosi" sono stati identificati. Sono tutti richiedenti asilo, in attesa del documento temporaneo e della convocazione da parte della Commissione rifugiati. La loro azione potrebbe sfociare in una denuncia, nel caso in cui l'operatore presentasse querela, o una revoca dell'accoglienza nella struttura. Tra le lamentele dei migranti anche la mancanza di acqua calda durante tutto il giorno e di vestiti. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop