Cagliari

Mondo del giornalismo sardo in lutto: è morto Antonio Capitta

Volto storico della Rai

Mondo del giornalismo sardo in lutto: è morto Antonio Capitta

Di: Ansa


Mondo del giornalismo sardo in lutto per la scomparsa a 76 anni di Antonio Capitta, volto storico della Rai, noto anche tra gli sportivi per i collegamenti dal S.Elia per Novantesimo minuto, per i resoconti delle partite soprattutto del Cagliari e per i servizi della Domenica sportiva, quando tutta l'Italia aspettava immagini e commenti delle gare del pomeriggio.

Non solo sport. Nella sua lunga carriera - lavorava dal 1966 alla tv di Stato ed era diventato professionista nel 1970 - si è occupato anche di altri settori del giornale. Non si è fermato nemmeno dopo l'addio alla Rai, nel 1998: ha continuato a raccontare le vicende del Cagliari anche nella tv locale Videolina.

Uno stile che in qualche modo ha fatto scuola, anche un po' in anticipo sui tempi: mai banale, i suoi servizi e le sue interviste (sul web ne circola una mitica a Gigi Riva) regalavano sempre qualche spunto di riflessione.

Come accadeva ad esempio per il maestro Gianni Brera, o il quasi coetaneo (due anni più grande di lui) Beppe Viola, sempre scuola Rai. Negli anni, Capitta era diventato un punto di riferimento per i colleghi più giovani, ai quali, su richiesta, non lesinava suggerimenti e incoraggiamenti. Anche per questo era diventato presidente dell'Ussi Sardegna (l'Unione dei giornalisti sportivi) nel 2003.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop