Cagliari

L'Associazione Terra Mea propone il primo concorso letterario "Cantade bois chi ballamus nois"

Il concorso è aperto a tutti e scade il 6 novembre

L'Associazione Terra Mea propone il primo concorso letterario

Di: Redazione Sardegna Live


L’Associazione culturale e studentesca “Terra Mea”, per celebrare i vent’anni dalla nascita, organizza un concorso letterario in lingua sarda dal tema “Cantade bois chi ballamus nois”.

Il progetto dell’associazione, nata a Cagliari nel 1997 dall'iniziativa di un gruppo di studenti universitari, ha portato alla nascita di un coro polifonico maschile e di un gruppo di ballo sardo i cui partecipanti, studenti e non, provengono da tutta la Sardegna.

La prima edizione del concorso di poesia avrà come oggetto il ballo sardo. Gli elaborati dovranno essere del tutto inediti, pena l’immediata esclusione dal concorso. Possono essere sviluppati sotto forma di sonetto, di componimento libero oppure di rime sciolte libere. Non viene posto nessun limite di versi, l’importante è attenersi al tema.

Si può partecipare in due distinte categorie

CATEGORIA A: si tratta di un concorso patrocinato dall’Ersu di Cagliari, pertanto, viene rivolto a tutte le persone iscritte presso le diverse facoltà dell’Università di Cagliari indipendentemente dal luogo di provenienza, dall’anno di iscrizione e dal corso di studio frequentato.

CATEGORIA B: può partecipare chiunque. Non possono, invece, partecipare coloro che fanno parte dell’Associazione culturale Terra Mea a titolo di soci.

Ogni candidato potrà presentare solo ed esclusivamente un elaborato in forma anonima. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo email: ballo@associazioneterramea.it o in alternativa via posta all’indirizzo via Castagnevizza, 5 c/o Moi Carta, 09122, Cagliari.

Gli elaborati dovranno riportare in oggetto la dicitura “I concorso di Poesia Associazione Terra Mea”, con indicazione della categoria di partecipazione. Nel testo dovrà essere specificato il titolo dell’elaborato. Dovranno essere allegati due file riportanti uno l’elaborato in forma anonima e l’altro indicazioni del titolo, nome, cognome e telefono della persona scrivente.

Se si dovessero inviare via posta i dati del candidato dovranno essere indicati su un foglio separato. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 6 novembre 2017. Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria tecnica; ogni giurato potrà attribuire un punteggio da 0 a 10, la sommatoria dei punti decreterà la poesia vincitrice.

Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno rilasciate delle targhette di partecipazione; mentre ai vincitori di entrambe le categorie verrà regalato un coltello modello pattadesa di produzione artigianale. Infine verrà attribuita una targhetta “MENZIONE SPECIALE” rilasciata all’elaborato che fra tutte e due le categorie avrà ottenuto il punteggio più alto NON TECNICO attribuito dai soci del gruppo ballo dell’Associazione Terra Mea. Le premiazioni avverranno il 18 novembre presso il teatro Nanni Loy di Cagliari. Sarà compito del responsabile inviare un’email ai vincitori per darne comunicazione. Per info e chiarimenti inviare una mail all’indirizzo ballo@associazioneterramea.it

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop