Gesico

La Pro loco di Pimentel vince la Kermesse Gastronomica della Lumaca 2017

 La Pro loco di Pimentel vince la Kermesse Gastronomica della Lumaca 2017

Di: Alessandra Mulliri


Domenica 8 ottobre a Gesico presso il ristorante “da Andrea e Marta”, si è conclusa la Gara “Kermesse Gastronomica della Lumaca 2017” organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Acli e la Pro loco di Gesico.

La Kermesse anche quest’anno prevedeva la gara tra diversi Chef i quali dovevano presentare alla Giuria tecnica, composta da esperti del settore, un piatto a base di lumache.

Tutti i partecipanti in gara, (Pro loco di Gesico, Pro loco di Pimentel, Sandalia Ristorante a Senorbi, Pro loco di Selegas, Vigne Ducali a Mandas e Pro loco di Guasila) hanno presentato tra emozione e fatica il loro piatto e poi lo hanno fatto assaggiare alla giuria e a tutti i presenti, ben 350 persone. 

La giuria di esperti (composta da Urso Salvatore, docente della scuola Alberghiera di Villamar, Isaia Fadda giovane Chef de rang, specializzato in molluschi, Podda Annamaria anch’essa docente presso l’Istituto Alberghiero di Villamar) ha avuto il compito di valutare la preparazione, l’equilibrio degli ingredienti, la presentazione del piatto, la guarnizione, il gusto e la succulenza. 

I tre piatti classificati hanno stupito piacevolmente il palato raffinato dei giurati i quali hanno premiato al terzo posto la Pro loco di Gesico con il piatto denominato “antipasto di lumache con verdure e cereali", al secondo posto il piatto della Proloco di Guasila con il nome "un incontro tra lumache e pure' di ceci" e infine il vincitore, con il miglior piatto classificato, la Pro loco di Pimentel con il piatto dal titolo "Masoni Becciu". 

Cinzia Porceddu, sindaca di Gesico si dichiara soddisfatta: “Una kermesse speciale e innovativa. Un convegno ricco di contenuti e di stimoli per lo sviluppo del territorio e prelibati piatti a base di lumaca. Tantissime persone e ottimi risultati.”

Gesico, essendo capitale sarda della lumaca ha organizzato un convegno a cui hanno partecipato diverse figure istituzionali: da Cristiano Erriu, Raimondo Mandis, Paola Ugas, Mauro Carta e tanti altri i quali hanno esposto ai numerosi presenti le opportunità di sviluppo per la filiera agroalimentare, enogastronomica e turistica. 

Alla kermesse erano presenti tante persone e questo dimostra la grande ospitalità da parte della comunità di Gesico. 

Questa iniziativa rappresenta il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica sarda, 

è l’emblema dell’entusiasmo, dell’orgoglio e delle capacità degli chef sardi. 

La kermesse di Gesico è un prestigioso riconoscimento a livello regionale.

Prossimo appuntamento per la Sagra della Lumaca giunta alla 25 edizione che si terrà a Gesico il 13-14-15-16 ottobre. 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop