In Sardegna

Carenza di sangue negli ospedali, Sardegna fra regioni più colpite

Ospedali sardi in affanno a causa della mancanza di sangue per le trasfusioni e per pazienti talassemici

Carenza di sangue negli ospedali, Sardegna fra regioni più colpite

Di: Giammaria Lavena


“Da alcune settimane, si stanno registrando significative carenze di sangue in molte regioni del Paese, con le flessioni più marcate in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con diverse altre che iniziano a registrare segnali molto preoccupanti.” E' quanto fanno sapere il Centro Nazionale Sangue e il Civis, il coordinamento delle associazioni dei donatori.

I motivi di questa grave carenza sono probabilmente da attribuirsi al solito calo che avviene nel periodo estivo, specialmente a cavallo di Ferragosto, ma non è da escludere che abbia avuto un ruolo la questione Covid-19, che ha obbligato i centri trasfusionali e centri raccolta sangue dei nostri ospedali e dei centri Avis a dover gestire le donazioni di sangue solo previo appuntamento per evitate il crearsi di assembramenti.

Gli ospedali sardi sono in affanno a causa della mancanza del sangue per le trasfusioni e in particolare per tutti quei cittadini che soffrono di talassemia, che stanno razionando il poco sangue o, nei casi peggiori, rimandando le trasfusioni. Per donare a Cagliari basta contattare il Centro trasfusionale dell'Ospedale Brotzu, prenotando al numero 070 539347.

Nella giornata di domani, sabato 8 maggio, si celebra inoltre la giornata internazionale della Talassemia. In Italia solo il 30% dei donatori totali hanno fra i 18 e i 35 anni.

Nel video in basso: Ivano Argiolas e Massimiliano Medda

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop