PHOTO
La Sardegna, con tutta probabilità, trascorrerà la seconda settimana di fila in zona arancione. E' quanto si apprende da fonti di LeU vicine al ministro della Salute Roberto Speranza. Nessuna zona gialla anticipata per l'Isola nonostante i dati sul Covid 19 nell'Isola, come certificato anche oggi dalla Fondazione Gimbe, siano in netto miglioramento. Fanno ben sperare, in particolare, i numeri dell'ultima settimana per quanto riguarda i casi positivi per 100mila abitanti (1.020), la diminuzione di casi del 32,9% (la più alta in Italia) rispetto alla settimana precedente, la saturazione dei posti letto in area medica e intensiva (entrambi al 22%).
Alla luce dei buoni risultati, due giorni fa in commissione Salute della Conferenza delle Regioni l'assessore della Sanità della Sardegna, Mario Nieddu, aveva proposto la revisione del sistema di classificazione a zone, "considerato che da tre settimane abbiamo numeri da zona gialla".
L'istanza, all'ordine del giorno ieri in Conferenza delle Regioni, ha incontrato il favore degli altri governatori. Questo però non basterà per passare in giallo da lunedì, visto che le ordinanze di Speranza hanno validità per 14 giorni. Domani il responso della cabina regia.