In Sardegna

Fragili sardi, lettera a Mattarella: "Abbiamo diritto di essere vaccinati"

L'appello del comitato delle persone con fragilità al presidente della Repubblica. "Attendiamo scuse dal presidente Solinas, e il commissariamento della Sanità sarda, ma soprattutto attendiamo i vaccini. Nostro diritto alla salute ridotto a carta straccia"

Fragili sardi, lettera a Mattarella:

Di: Giammaria Lavena


Un "appello accorato a nome di decine di migliaia di persone, non solo anziani, che non riescono a veder rispettato il loro diritto di essere vaccinati contro il Covid-19". E' il contenuto della lettera spedita dal comitato delle persone con fragilità e i loro parenti, sotto il nome di "Class Action campagna vaccinale Sardegna", al presidente della Repubblica Sergio Mattarella lanciato.

"Stanno perdendo il diritto di far vaccinare i loro caregiver. Tutti bloccati in primis dalla totale mancanza di organizzazione nella gestione dei dati e quindi nella preparazione delle liste dei vaccinabili". Così, dopo essersi rivolto al Generale Figliuolo e ai parlamentari sardi, il comitato chiede ora aiuto al Capo dello Stato. 

"Noi attendiamo la scuse dal presidente Solinas, e il commissariamento della Sanità sarda, ma soprattutto attendiamo i vaccini - si legge nella lettera -. Non si può accettare che da un governo della Regione ottuso e irrispettoso possa essere ridotta a carta straccia il diritto costituzionale alla salute. Non c'è tempo da perdere".

Gli stessi chiedono alla Regione "di attivarsi, con urgenza e senza ulteriori dilazioni, per l'apertura del sistema di adesione per tutte le persone con patologie presenti nel piano nazionale e per la predisposizione di un calendario vaccinale, che garantisca l'effettiva priorità nell'accesso alla vaccinazione, oltre al recupero immediato delle migliaia di persone chiamate erroneamente a presentarsi per un vaccino per loro non adatto e rimandate a casa, precipitandole in un limbo di una nuova convocazione che non arriva". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop