Cagliari

Sardegna arancione da lunedì: riaprono negozi e parrucchieri

Non cambia nulla per ristoranti e bar: consentito solo l’asporto. Novità per l’attività sportiva

Sardegna arancione da lunedì: riaprono negozi e parrucchieri

Di: Redazione Sardegna Live


In attesa di capire se per una settimana o due, da lunedì la Sardegna passerà in zona arancione. Cosa cambierà concretamente per i cittadini sardi? Ecco un quadro delle principali misure.

Intanto in zona arancione, rispetto alla rossa, ci si può nuovamente muovere liberamente all'interno del proprio comune dalle 5 alle 22 senza doverne giustificare il motivo.

Riaprono i negozi, i parrucchieri e i centri estetici. Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Restano chiusi bar e ristoranti. Rimane consentito l’asporto di cibo e bevande fino alle 18 dai bar e fino alle 22 da enoteche, vinerie e ristoranti. È sempre consentita la consegna a domicilio di cibo e bevande.

Per quanto riguarda la scuola non cambierà nulla: sia in zona rossa che arancione frequentano in presenza gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Restano chiuse palestre e piscine. In zona arancione è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l'attività sportiva, salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. E' consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio comune o, in assenza di tali strutture, in comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto attività sportiva di base. E' interdetto l'uso di spogliatoi interni nei circoli. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop