"Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino". Lo fa sapere su Fb il Ministro Speranza che elogia "il grande lavoro di squadra". Entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione; a settembre immunità di gregge.

Intanto, risale l'indice Rt nazionale di contagio, che la scorsa settimana era a quota 0,81 e torna al valore 0,85. Scende l'incidenza, il valore è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa. 

Così, si apprende, l'ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia. Scende, ma rimane alto, il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva la soglia critica: sono 8 contro le 12 della settimana precedente. Migliora la situazione generale del rischio pandemico in Italia.

Ieri in Sardegna sono state somministrate 10.479 in 24 ore. Secondo il report del Governo la Sardegna ha ancora una scorta del 16% visto che la percentuale di inoculazioni è pari all'84%, cioè 497.133 dosi inoculate su 591.590 consegnate.

E oggi arrivano anche 51mila dosi di AstraZeneca. In sette giorni, la capacità vaccinale, si attesta su circa 70mila somministrazioni con una media di 10mila vaccini al giorno.