Nuoro

"Il viaggio di A Diosa nel mondo": Nuoro e Sarule ricordano Badore Sini

Due giornate dedicate a Salvatore Sini, l'autore della meravigliosa...

Di: Redazione Sardegna Live


Due giornate dedicate a Salvatore Sini, l’autore della meravigliosa poesia “A Diosa”, meglio nota come “No potho reposare”, diventata la colonna sonora della Sardegna.

Il paese che ha dato i natali al poeta, all’avvocato e allo scrittore, ossia Sarule e la città dove è cresciuto, Nuoro, ricordano Badore Sini (1873-1954)

attraverso queste due giornate ricche di eventi, incontri e canti.

Si inizia domani, 8 settembre a Nuoro. Alle ore 10:30 si terrà l’apertura, nella Galleria Il Portico, della mostra con gli scritti del poeta.

Saranno esposte le opere degli artisti Magid Azerabadi, Silvano Caria, Fabio Cocco, Renato Fancellu, Emiliano Konk Fenu, Michele Ferrante, Pietro Longu, Tino Luciano, Piergiorgio Mulas, Antonio Pala, Virginia Saba, Roberta Uras, Gabriele Vargiu, ispirate alla poesia “A Diosa”.

Alle 11:15 è previsto un intermezzo sonoro col musicista Fabio Useli, mentre alle 12:00 in Viale Ciusa si terrà la cerimonia di intitolazione del Belvedere a Badore Sini, alla presenza del sindaco Andrea Soddu e dell'assessore alla cultura

e vicesindaco Sebastian Cocco. Seguirà un momento musicale col tenore Wu Fangze.

Alle 18:00, nella Galleria il Portico è prevista la conversazione fra i giornalisti Michele Pintore e Virginia Saba e alle 19 il concerto dei Vagues Sax Quartet (Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico, Salvatore Castellano,  accompagnati dal tenore Wu Fangze).

Alle 21 in Piazza Satta la proiezione del video di Renzo Gualà e concerto dei cori nuoresi a cura dell'associazione culturale Presenza.

Si esibiranno i cori: Gli amici del folklore, Sos Canarjos, Barbagia, Nugoro Amada, Coro di Nuoro, Ortobene e Su Nugoresu. Presentano la serata Giuliano Marongiu e Franca Masu.

Sabato 9 settembre l’appuntamento è invece a Sarule: alle 19:00 in via Nazionale, fronte murale Vadore Sini si terrà la serata “Il viaggio di A Diosa, da Sarule al mondo. La fortuna dell'inno all'amore nel tempo e nello spazio”, aperta dal sindaco Mariangela Barca e alla quale seguiranno gli interventi della giornalista Virginia Saba, dell'Assessore Maurizio Sirca e della nipote del poeta Mariachiara Sini.

Alle 20 presso la Casa museo Ladu si terrà il concerto dei Vagues Sax Quartet e del tenore Wu Fangze.

 

 

Foto tratta da Wikipedia

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop