Sestu

Sestu. Uccise il compaesano dopo una bevuta al bar: condannato a 25 anni

Il pm aveva chiesto ergastolo ma riconosciute attenuanti

Sestu. Uccise il compaesano dopo una bevuta al bar: condannato a 25 anni

Di: Redazione Sardegna Live


È stato condannato a 25 anni di reclusione per l’omicidio di Antonio Piras, 35 anni di Sestu, ucciso il 17 giugno 2019 nelle campagne del paese dall'amico e compaesano Aldo Soro, 61enne, con una fucilata ravvicinata in pieno petto.

Secondo il pubblico ministero Gaetano Porcu il colpo è partito al culmine di un litigio dovuto dall'abuso di alcol: entrambi avevano passato la sera al bar a bere e avevano deciso di proseguire la serata in campagna. Per questa ragione l'accusa aveva sollecitato alla Corte d'Assise di Cagliari, presieduta dal giudice Giovanni Massidda, una condanna all'ergastolo evidenziando i futili motivi che avevano dato origine al delitto.

L'avvocato difensore, Stefano Piras, aveva invece ribadito la tesi della non volontarietà di uccidere del suo assistito, ritenendo che la fucilata fosse partita accidentalmente mentre i due, dopo una giornata trascorsa a bere al bar, erano impegnati in una sfida a tiro a segno con un fucile a canne mozze di proprietà di Soro.

L'arma non è mai stata ritrovata. A sollecitare la massima pena erano stati anche gli avvocati di parte civile, Aldo Niccolini e Giuseppe Cirronis.

Dopo quasi tre ore di camera di consiglio, il presidente della Corte d'Assise ha letto il dispositivo della sentenza che riconosce le attenuanti generiche e condanna l'imputato a 25 anni di carcere.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop