In Sardegna

Maltempo. Neve e grandine nel Nuorese sopra i mille metri

Abbondanti precipitazioni su Bruncuspina e Separadorgiu. Nevischio anche nei centri abitati di Fonni e Desulo

Maltempo. Neve e grandine nel Nuorese sopra i mille metri

Di: Giammaria Lavena


Una bufera di grandine e neve si è abbattuta nel Nuorese, sopra i 1.000 metri, in questo atipico weekend primaverile nell'Isola. Abbondanti precipitazioni nevose a Fonni, sul Bruncuspina, dove le temperature sono arrivate a toccare -1 grado. Nevischio che ha coinvolto anche i centri abitati di Fonni e Desulo, che sfiorano i mille metri di altitudine, e in alcuni paesi circostanti fino agli 800 metri. 

"La Sardegna è stata raggiunta da un minimo depressionario che ha favorito numerose cellule temporalesche su tutta l'isola e che tra i 1000 e i 1200 metri ha favorito nevicate", spiegano gli esperti dell'ufficio meteorologico dell'Aeronautica Militare presso la base di Decimomannu. 

Sulle cime di Bruncuspina e Separadorgiu a Fonni, le nevicate sono iniziate già da ieri, interessando però cime ad altezze di almeno 1.500 metri. Oggi, con le temperature in ulteriore calo, la neve ha fatto la comparsa anche sulle cime più basse e nei paesi più alti.

Foto di Tore Moro

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop