Nuoro

Nuoro, contrae il Covid in ospedale e muore: si indaga per omicidio colposo

Un'anziana 78enne di Orgosolo, dopo essere stata ricoverata al San Francesco per problemi renali avrebbe contratto il virus in ospedale, perdendo la vita qualche settimana dopo. La Procura di Nuoro ha aperto un fascicolo per omicidio colposo

Nuoro, contrae il Covid in ospedale e muore: si indaga per omicidio colposo

Di: Giammaria Lavena


La Procura di Nuoro ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, dopo l'esposto dei familiari di un'anziana di Orgosolo, Mariangela Succu, 78 anni, deceduta nel reparto Covid dell'ospedale San Francesco a circa un mese dal suo ricovero per problemi renali. 

L'obiettivo dell'esposto è quello di capire se le cause di morte della donna siano riconducibili al virus, che avrebbe contratto durante la sua degenza in ospedale. Il pm Ireno Satta, titolare dell'inchiesta, ha ordinato il sequestro di tutta la documentazione clinica e ha disposto un esame peritale sulle cartelle acquisite. 

L'anziana defunta era arrivata il 4 ottobre scorso al San Francesco, ricoverata in Geriatria. Alcuni giorni dopo, a seguito di due tamponi negativi, è stata trasferita in Nefrologia, dove a un terzo test le è stato riscontrato il Covid. Il reparto ha chiuso a causa di un focolaio che ha ridotto all'osso l'organico. 

La donna, in netto peggioramento, alla fine di ottobre viene trasferita nel reparto Covid, dove una decina di giorni perderà la vita per le complicanze del coronavirus. È questa la prima indagine della Procura di Nuoro per un decesso da Covid che sarebbe dovuto a un contagio avvenuto all'interno dell'ospedale San Francesco. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop