Sarroch

Covid. Sarroch fuori dalla zona rossa

"Sono stati 14 giorni faticosi" dice il sindaco Salvatore Mattana

Di: Redazione Sardegna Live


Sarroch esce dalla zona rossa. Oggi alle 14 cessano gli effetti dell'ordinanza che ha fatto scattare due settimane fa il lockdown. Ordinanza che, come fatto sapere dal sindaco Salvatore Mattana, non verrà prorogata.

"Sono stati 14 giorni faticosi, con limitazioni agli spostamenti e la sospensione di attività commerciali. Voglio ricordare che il nostro Comune nella prima fase ha avuto zero contagi e pochissimi casi sino a poco tempo fa. Poi circa 20 giorni fa si è verificato un cluster nella scuola dell'infanzia e in alcuni nuclei familiari che ha determinato un improvviso e rapido aumento dei contagi con impennata fino a 50 casi positivi" ha detto in un video su Fb il sindaco di Sarroch.

Oggi l'Ats registra 30 guariti, 5 nuovi casi, 2 nell'ultima settimana e 24 casi positivi attuali, più uno all'aeroporto. "Torniamo alla situazione di normalità, anche se in zona arancione - aggiunge Mattana - questo è dovuto ai comportamenti responsabili dei cittadini che hanno rispettato le prescrizioni e consentito che tutti insieme ottenessimo questo risultato, arrivato in poco tempo. Un dispiacere per le attività commerciali che sono state penalizzate, forse anche ingiustamente in alcuni casi. Auspico che possano avere al più presto i ristori che spettano loro, perché dietro ci sono attività e famiglie. Invito tutto a non abbassare la guardia, perché il virus non è sconfitto. Ci sono situazioni difficili nei comuni vicini come Villa San Pietro. Serve ora un piano di vaccinazioni".

Attualmente sono 12 i comuni dell'Isola in zona rossa: Bultei, Soleminis, Burcei, Villa S. Pietro, Donori Samugheo, Sindia, Gavoi, Golfo Aranci, Bono, Uri e Pozzomaggiore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop