Bosa

Covid: focolaio nell'ospedale di Bosa e lockdown prorogato a Samugheo

Allerta massima nell'Oristanese

Covid: focolaio nell'ospedale di  Bosa e lockdown prorogato a Samugheo

Di: Redazione Sardegna Live


All'ospedale Mastino di Bosa si registra un focolaio di coronavirus tra i pazienti: 14 casi su 20 ricoverati, mentre nessuno degli operatori sanitari, tutti vaccinati, è stato colpito dal virus. I 14 pazienti sono stati trasferiti nei reparti Covid allestiti negli ospedali di Ghilarza, Alghero e Nuoro.

Non si placa l'emergenza a Samugheo, uno dei sette comuni della Sardegna in zona rossa. Il sindaco ha prorogato il lockdown sino al 6 aprile inasprendolo dopo la comunicazione del servizio Igiene Pubblica sull'ulteriore incremento dei casi positivi al virus, passati dai 10 del 22 marzo ai 57 accertati ieri. Il primo cittadino Basilio Patta ha evidenziato "il coinvolgimento di classi di età quasi esclusivamente giovani".

Oltre alla chiusura di tutte le attività, tranne quelle essenziali, il sindaco ha disposto lo stop all'asporto e consegne a domicilio per gli esercizi pubblici di somministrazione di bevande e la chiusura del mercato settimanale del venerdì, oltre a sospendere il commercio in forma itinerante.

Vietati "il porto e la detenzione di bottiglie, contenitori di vetro nonché di lattine in metallo e bottiglie di plastica, o di qualsiasi altro contenitore detenuti ai fini del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell'intero territorio comunale". La raccomandazione rivolta agli studenti delle scuole superiori è di "non recarsi a scuola ma rimanere assolutamente a casa". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop