In Sardegna

Valorizzazione territorio: nuraghi patrimonio Unesco e film d'animazione su Netflix

Cossa: "Nostro fine principale è quello di valorizzare la nostra storia". In progetto anche un cartone ispirato ai bronzetti nuragici in vetrina al museo archeologico di Cagliari

Valorizzazione territorio: nuraghi patrimonio Unesco e film d'animazione su Netflix

Di: Giammaria Lavena


Protocollo d'intesa tra il comitato Sardegna Verso l'Unesco e la Fondazione Sardegna Film Commission. Obiettivo prefissato quello di rafforzare la candidatura all'Unesco per l'intero patrimonio nuragico sardo.

"Il nostro fine principale - ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il presidente del comitato Michele Cossa - è quello di valorizzare la nostra storia. Anche per promuovere un territorio che può dare molto ai visitatori non solo d'estate, ma dodici mesi all'anno". 

L'idea, per ampliare i confini dell'Isola anche virtualmente è quella di coinvolgere nel progetto anche film, serie tv, cartoni animati e videogame che portino la Sardegna in giro per il mondo. E' qua che entra in gioco Sardegna film commission: durante la conferenza stampa è stata infatti mostrata la bozza di un lavoro ancora da completare, con protagonisti del cartoon personaggi ispirati ai bronzetti nuragici in vetrina al museo archeologico di Cagliari.

Non è finita qua; infatti la Sardegna potrebbe finire presto su Netflix con un lungometraggio di animazione. A renderlo noto è stata Anne Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia: "Netflix ha deciso di investire molte risorse in questo settore - ha spiegato - e anche la Sardegna sarà coinvolta: è già un invito a tirare fuori delle idee e iniziare a pensare che cosa si può fare".

Il prossimo 26 maggio Cagliari si terrà ancora una volta "Cartoon Digital", uno tra i più importanti eventi per l'animazione internazionale con produttori provenienti da tutto il mondo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop