Cagliari

Vaccini a over 80, si parte sabato nel Medio Campidano

Nel fine settimana i 28 comuni del Medio Campidano sono coinvolti anche nella campagna di screening

Vaccini a over 80, si parte sabato nel Medio Campidano

Di: Redazione Sardegna Live


La vaccinazione degli ultraottantenni in Sardegna dovrebbe scattare sabato 20 febbraio nei 28 Comuni del Medio Campidano coinvolti per due giorni nella campagna di screening "Sardi e sicuri". L'Ats avrebbe già inviato ai sindaci gli elenchi degli over ottanta e tra sabato e domenica dovrebbero essere effettuati 3.500 vaccini. Chi decide di sottoporsi dovrà prima fare il tampone. In caso di esito negativo può scegliere di vaccinarsi. Sei le strutture sanitarie attrezzate: i poliambulatori di Guspini, Sanluri, Serramanna, Lunamatrona, San Gavino e la Casa della salute di Villacidro.

"Sono contento che la Regione abbia scelto di iniziare la campagna di vaccinazione in Medio Campidano", ha dichiarato il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi. Per il sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis, invece, "le cose sono fatte alla garibaldina". In un post su Facebook Onnis ha scritto che "l'Ats deve comunicarci (l'avrebbe dovuto fare ieri) quali ultraottantenni sono chiamati al vaccino domenica, poi noi dobbiamo chiamare gli anziani uno per uno per conoscere la disponibilità. Se dicono di sì dovranno venire in palestra e sottoporsi al tampone. In caso di esito negativo, per fare il vaccino dovranno trovare modo di spostarsi a Segariu e affrontare mezz'ora di auto e le curve". Ma, fa notare Onnis, "gli over 80 notoriamente non sono né atletici, né autonomi nelle trasferte". Per questo motivo, ha annunciato il sindaco di Villanovaforru, "stiamo chiedendo un preventivo per avere a disposizione lo scuolabus".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop