Nuoro

Nuoro. Vasta operazione anti droga: 52 kg di marijuana rinvenuti e 11 misure cautelari

I reati sono di estorsione, droga e armi. Le operazioni nascono a seguito di un intervento della polizia per estorsione maturata in ambienti agro-pastorali nei Comuni di Noragugume e Dualchi

Di: Giammaria Lavena


Si è conclusa alle prime luci dell’alba un’importante operazione degli agenti della Questura di Nuoro, che hanno eseguito 11 misure cautelari nelle aree del Marghine e della Planargia per i reati di estorsione, droga e armi, con l’impiego di numerose unità cinofile della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e della Guardia di Finanza e con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine “Sardegna” e del VI Reparto Volo di Fenosu. L’indagine è ha preso il via agli inizi del 2020 a seguito di un’estorsione maturata negli ambienti agro-pastorali nei comuni di Noragugume e Dualchi. 

Le operazioni, particolarmente complesse e articolate, condotte nel periodo caratterizzato dalle stringenti misure emergenziali dovute al Covid-19, avrebbero permesso di raccogliere importanti elementi di responsabilità per il reato di estorsione, appurando la natura pretestuosa delle richieste avanzate, che avrebbero celato il reale intento di impossessarsi di alcuni appezzamenti di terreno nell’ambito di dissidi sorti e mai sopiti tra le famiglie coinvolte nella sanguinosa faida di Noragugume. 

Sarebbe emerso che in reazione alle condotte estorsive, alcune delle persone offese e diversi soggetti ad essa collegati, si erano procurati delle armi all’evidente fine di tutelarsi da eventuali gesti violenti, rivelando altresì il possesso di armi non legalmente detenute. Negli ultimi mesi il piccolo centro di Noragugume è stato teatro di numerosi atti intimidatori che hanno coinvolto gli indagati: nel solo mese di gennaio sono state date alle fiamme due autovetture e sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco diversi capi di bestiame e un cavallo.  

I successivi sviluppi investigativi, condotti tra l’altro attraverso pedinamenti e servizi di osservazione e controllo, avrebbero consentito di scoprire un consistente giro di affari legato al traffico della marijuana con il coinvolgimento di diverse persone e con il sequestro di oltre 52 kg di marjuana, detenuti da uno degli indagati i  un ovile a Noragugume. Sequestrato anche munizionamento detenuto illegalmente da un altro indagato. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro e gli uomini del Commissariato di di Ottana avrebbero così ricostruito una lunga serie di episodi legati alla cessione di varie dosi di stupefacente, individuandone i responsabili.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop