In Sardegna

Prolungamento anno scolastico. Cisl Sardegna: "Opportuno tornare ai veri problemi"

La Cisl Sardegna dice No al prolungamento dell'anno scolastico. "Non si compensano con tredici giorni di scuola le carenze di apprendimento eventualmente createsi"

Prolungamento anno scolastico. Cisl Sardegna:

Di: Giammaria Lavena


"Non si compensano con tredici giorni di scuola, a fine giugno, le carenze di apprendimento eventualmente create da quasi un anno e mezzo in cui, per non staccare totalmente la spina alla scuola, si è ricorso alla didattica a distanza e alla didattica integrata". Così la Cisl Sardegna esprime la sua contrarietà al prolungamento delle lezioni per altre due settimane a giugno. 

"E' opportuno tornare ai veri problemi della scuola - spiega la segretaria Maria Luisa Serra -. Un punto deve essere chiaro: tutti i dirigenti, i docenti e il personale Ata in questo anno di emergenza hanno lavorato seriamente, operando per 'far classe' anche da 'remoto' e stare vicino agli studenti nonostante la didattica a distanza, impegnandosi ben oltre l'orario di servizio". 

"Se qualcosa non ha funzionato - sostiene il sindacato - andrebbe cercato fuori dal sistema scolastico: trasporti, soprattutto, quindi connessioni a internet, non disponibilità in tutte le famiglie di pc". 

"L'anno scolastico 2020-21, quello che ha visto manifestarsi la pandemia da coronavirus, è iniziato come è finito - spiega ancora Serra -, cioè senza interventi in grado di contrastare efficacemente i rischi di contagio. Ancora manca un'indicazione da parte del ministero dell'Istruzione ai propri dipendenti su un piano vaccinale esteso a tutti gli operatori scolastici e agli studenti". 

"Bisogna occuparsi di tutti quegli aspetti che possono migliorare la scuola: dalla definizione delle modalità di svolgimento degli esami di maturità e delle medie alla questione organici", conclude la Cisl. 


Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop