Sono in arrivo in Sardegna le dosi di vaccino AstraZeneca che spettano all'isola. E' attesa infatti per domani la prima consegna da circa 7mila dosi, che serviranno a procedere con le prime immunizzazioni previste nella Fase 3, ma solo sugli under 55. Interesseranno personale delle scuole, forze armate e di polizia, penitenziari e altri luoghi di comunità e altri servizi essenziali.

Come già fatto in precedenza il 50% delle fiale verrà conservato così da garantire il richiamo in caso di ritardi nelle future consegne. Secondo il calendario della struttura commissariale dovrebbero essere inviate nell'Isola il 2,7% delle 5,3 milioni di dosi in arrivo in Italia entro marzo. Entro la fine della settimana arriveranno anche 14.040 dosi di vaccino Pfizer e 3.600 di Moderna, destinate a quanti restano da vaccinare tra il personale socio-sanitario e dipendenti e pazienti delle Rsa. 

Ad oggi tra le categorie della Fase 1 - esclusi gli over 80 -, dovrebbero essere state vaccinate 23.249 persone, mentre le dosi somministrate dovrebbero essere complessivamente 52.641. Perciò 29.392 persone sono in attesa di completare il ciclo vaccinale.