Cagliari

I missili per la Siria sono partiti pochi giorni fa da Cagliari. La denuncia del quotidiano cattolico "Avvenire"

"Le armi che alimentano questa guerra sono un elemento decisivo. Proprio pochi giorni fa da Cagliari sono partiti missili verso la Siria, prodotti e venduti da imprese italiane".

I missili per la Siria sono partiti pochi giorni fa da Cagliari. La denuncia del quotidiano cattolico

Di: Redazione Sardegna Live


"Le armi che alimentano questa guerra sono un elemento decisivo. Proprio pochi giorni fa da Cagliari sono partiti missili verso la Siria, prodotti e venduti da imprese italiane. L'Italia, assieme alla Francia, è tra i maggiori esportatori di armi da guerra nelle regioni arabe, nonostante ci sia nel nostro Paese una legge del 1990 che vieterebbe la vendita di armi a Paesi in guerra".

Lo si legge nell'editoriale in prima pagina del quotidiano cattolico 'Avvenire', scritto da Luigino Bruni.

Bruni prosegue: "I politici che piangono, magari sinceramente, e dichiarano lotta senza quartiere al terrorismo, sono gli stessi che non fanno nulla per ridurre l'export di armi e che difendono queste industrie nazionali che muovono grosse quote di pil e centinaia di migliaia di posti di lavoro. Non si può nutrire la male che si vuole combattere. E noi lo stiamo facendo, da molti anni". 

Per Bruni "il Presidente francese Hollande ha sbagliato a parlare di 'vendetta'. La vendetta non deve mai essere la reazione dei popoli civili. La sconfitta più grande sarebbe far tornare parole come 'vendetta' nel lessico delle nostre democrazie".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop