Carbonia

“Casa famiglia” per anziani abusiva: intervengono i Carabinieri del Nas

Secondo i militari dell’Arma, “quell’appartamento non fosse in grado di garantire i livelli assistenziali minimi, necessari ad assicurare condizioni di vita adeguate e il necessario supporto agli ospiti”

“Casa famiglia” per anziani abusiva: intervengono i Carabinieri del Nas

Di: Alessandro Congia


La notizia sta già circolando su facebook, come spesso succede, per quanto i carabinieri non abbiano ancora concluso il loro lavoro. A Carbonia in via Dalmazia, gli uomini dell’Arma locale hanno individuato una struttura abusiva, collocata in un appartamento, adibita a casa di riposo, o meglio a “casa famiglia” per anziani. 

L'arresto

In manette, con l'accusa di abbandono di incapaci, il proprietario, un 57enne incensurato, di Domusnovas: l'uomo, per ogni anziano ospite, percepiva indebitamente 1400 euro al mese, somministrando peraltro farmaci senza alcuna ricetta medica e con abuso delle professioni sanitarie come quelle di medico o infermiere. 

Intorno alle ore 15, sono immediatamente intervenuti in supporto, per una corretta valutazione di ogni aspetto, i Carabinieri del Nas di Cagliari. All’interno vi erano cinque anziani che sono stati momentaneamente affidati alle rispettive famiglie in attesa di poter reperire strutture idonee che possano occuparsi di loro. 

In attesa delle conclusioni dei militari del Nas, si può affermare che quell’appartamento non fosse in grado di garantire i livelli assistenziali minimi, necessari ad assicurare condizioni di vita adeguate e il necessario supporto agli ospiti. Naturalmente tale struttura era sconosciuta all’autorità sanitaria che non poteva quindi esercitare la prevista azione di controllo. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop