Sant'Antioco

Bruciati i mezzo del Corpo Forestale: il gesto è doloso. E’ caccia ai piromani

Sindacalisti denunciano inadeguatezza dei locali in uso. Ingenti i danni, dopo lo spegnimento del rogo ad opera dei Vigili del Fuoco, sono stati rinvenuti chiari segni dell'attentato, con alcuni inneschi e anche un accendino

Bruciati i mezzo del Corpo Forestale: il gesto è doloso. E’ caccia ai piromani

Di: Alessandro Congia


Base navale e stazione Forestale, solidarietà e richiesta urgente di intervento delle Istituzioni. Lo manifestano e lo chiedono a gran voce i sindacati di categoria, Sadirs (sindacato autonomo dipendenti regione Sardegna), Giovanni Deligia e Gianluca Pinna, che in una missiva indirizzata al Presidente della Regione Solinas e agli assessori Enti Locali, personale e Difesa dell’Ambiente stigmatizzano ciò che è avvenuto questa notte, manifestando piena solidarietà ai colleghi con il danno ai tre mezzi del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ma si mettono in luce – come fanno notare i sindacalisti – l’inadeguatezza dei locali in uso e in servizio ai rangers dove sono parcheggiati diversi veicoli  e mezzi della base navale e dell’antincendio. 

Dal Cfva – direzione 

"Quello che è accaduto questa notte – dice  il comandante del Corpo Forestale Regionale della Sardegna, Antonio Casula è un un vile attentato, per questo stiamo percorrendo e indagando a fondo per dare un’identità ai colpevoli. L’attività dolosa c’è stata purtroppo – ravvisa Casula -  sono stati dati alle fiamme due mezzi, un terzo è stato danneggiato ed è stata bruciata anche un'imbarcazione che era arrivata da poco al parco automezzi". 

Dalla Regione, la condanna del gesto di Solinas e Lampis 

“Un atto gravissimo commesso contro chi ogni giorno è impegnato in prima linea per difendere il patrimonio ambientale della Sardegna, a tutela di tutte le nostre comunità”. Così il Presidente della Regione Christian Solinas esprime la sua ferma condanna per l’attentato incendiario contro il Corpo forestale, avvenuto nella notte a Sant’Antioco, nel quale sono stati distrutti diversi mezzi. 

“Non sarà certo questa nuova azione vile e violenta – sottolinea il Presidente Solinas – a fermare il lavoro incessante a presidio del territorio delle donne e degli uomini del Corpo forestale, ai quali va la piena solidarietà mia e della Giunta, con l’auspicio che i responsabili di questi atti criminali siano al più presto individuati e assicurati alla giustizia”. 

“Un gesto vigliacco nei confronti di una realtà che opera al servizio della comunità sarda. Solidarietà incondizionata all’intero Corpo forestale, che ha sempre dimostrato dedizione e altissima professionalità nello svolgimento dei propri compiti a tutela del nostro patrimonio naturale”, ha aggiunto l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop