In Sardegna

Giornate Fai di Primavera il 19 e 20 marzo: ecco i luoghi aperti in Sardegna

Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano le "Giornate FAI di primavera", evento dedicato ai beni culturali. A Sassari saranno visitabili lo Stabilimento Ardisson e la Chiesa di San Paolo, a Sorgono la Casa Serra, la Chiesa di San Mauro e il parco archeologico di Biru e' Concas, a Cagliari l'ex Noviziato dei Gesuiti e la Chiesa di San Michele.

Giornate Fai di Primavera il 19 e 20 marzo: ecco i luoghi aperti in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano le "Giornate FAI di primavera", evento dedicato ai beni culturali.

A Sassari saranno visitabili lo Stabilimento Ardisson e la Chiesa di San Paolo, a Sorgono la Casa Serra, la Chiesa di San Mauro e il parco archeologico di Biru e' Concas, a Cagliari l'ex Noviziato dei Gesuiti e la Chiesa di San Michele.

In ciascuno dei siti proposti saranno presenti i volontari del FAI della Sardegna con gli studenti apprendisti ciceroni e gli enti che supportano la manifestazione. I visitatori potranno iscriversi al FAI (gli iscritti FAI hanno diritto ad una corsia preferenziale), o visitare semplicemente il luogo, lasciando una donazione presso i banchetti che saranno all'ingresso di ciascun sito. Sarà un momento di festa e di restituzione dei luoghi ai veri custodi, che sono i cittadini. Le Giornate FAI di Primavera sono un'occasione unica per scoprire beni del patrimonio storico, artistico e architettonico della Sardegna spesso sconosciuti, o chiusi al pubblico.

A Sassari l'architettura sacra della Chiesa di San Paolo si unirà ad un manufatto di archeologia industriale -Stabilimento e casa "Ardisson" - tra i più significativi della Sardegna dedicato alla produzione di olio: unione di città e campagna grazie all'elaborazione dei prodotti della terra.

A Sorgono il sacro di San Mauro è una fondamentale testimonianza di un luogo comunitario quale è il novena- rio, apparecchiatura di antica fondazione unica nella geografia del sacro in Italia. Al Novenario di San Mauro si aggiungerà l'area archeologica contenente i menhir di “Biru e Concas” e la "Casa Serra" al centro del paese, testimonianza di una abitazione di prestigio dell’interno dell’isola.

A Cagliari, per la prima volta dal 1848, si riunirà idealmente l'ex Noviziato dei Gesuiti diventato Ospedale mi- litare, oggi dismesso, e la Chiesa di San Michele, con il supporto del Comando Militare Autonomo della Sardegna e della Provincia dei Gesuiti

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop