Alghero

Nasce la Consulta giovanile. Ieri in commissione la presentazione dello statuto

Nasce la Consulta giovanile di Alghero, ieri i primi passi in Commissione consiliare alla presenza del Sindaco Mario Bruno.

Nasce la Consulta giovanile. Ieri in commissione la presentazione dello statuto

Di: Redazione Sardegna Live


Nasce la Consulta giovanile di Alghero, ieri i primi passi in Commissione consiliare alla presenza del Sindaco Mario Bruno. 

Giovani poco più che ventenni, decisi e preparati, che vogliono partecipare alla crescita della comunità promuovendo progetti e iniziative, attivando dibattiti, presentando proposte relative ai settori di interesse giovanile ( lavoro, sport, impresa, cultura, spettacolo, scuola) hanno costituito il Comitato promotore per la Consulta giovanile di Alghero. Ieri hanno presentato la proposta di statuto alla I° Commissione consiliare presieduta da Elisabetta Boglioli.

A Sant’Anna la delegazione dei ragazzi in rappresentanza di un gran numero di coetanei che hanno dato vita ad un gruppo molto attivo ha esposto le finalità che la Consulta si prefigge di raggiungere: favorire il raccordo tra i giovani e le istituzioni locali e porsi come punto di riferimento di conoscenza della realtà giovanile locale.

Lo statuto istitutivo, già approvato dalla Giunta nei giorni scorsi, sarà oggi all’ordine del giorno delle Commissioni congiunte I e IV per il via libera all’adozione da parte del Consiglio comunale. La Consulta è il luogo di incontro, rappresentanza, partecipazione dei giovani alla vita sociale della città.

Esprime pareri obbligatori non vincolanti su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano le tematiche e i settori di interesse giovanile, promuove rapporti permanenti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio. Gli organi di cui si dota sono l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Comitato delle Associazioni e delle rappresentanze.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop