In Sardegna

Vinitaly, 28 i vini sardi “5 stars” nella selezione ufficiale

Successo dei vini sardi, al Vinitaly di Verona, nell'ambito del premio enologico internazionale “5 Stars wines”: sono 28 infatti i prodotti isolani entrati nella selezione finale del concorso avendo raggiunto o superato la valutazione di 90/100. Il punteggio più alto è per la Vernaccia di Oristano Doc superiore “Juighissa 2007” della Cantina della Vernaccia di Oristano.

Vinitaly, 28 i vini sardi “5 stars” nella selezione ufficiale

Di: Redazione Sardegna Live


Successo dei vini sardi, al Vinitaly di Verona, nell’ambito del premio enologico internazionale  “5 Stars wines”: sono 28 infatti i prodotti isolani entrati nella selezione finale del concorso avendo raggiunto o superato la valutazione di 90/100. Il punteggio più alto è per la Vernaccia di Oristano Doc superiore “Juighissa 2007” della Cantina della Vernaccia di Oristano.

“Premio alla Vernaccia ha grande valore”. “Tante cantine sono state premiate con punteggi molto alti, a conferma di un momento di altissima qualità della produzione vitivinicola sarda – dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi – Il riconoscimento alla Vernaccia ha però un grande valore, essendo stato attribuito a un vino così particolare nel panorama italiano e internazionale: sarà un ottimo punto di partenza per ragionare anche coi produttori su come rilanciare e valorizzare produzione e commercializzazione di questo vitigno autoctono che rischia di estinguersi”.

La Sardegna nel circuito dei concorsi enologici. Da 23 anni il concorso enologico 5 Stars wines di Vinitaly premia lo sforzo delle aziende vinicole che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, in base ai giudizi di una giuria internazionale di 70 esperti. “I concorsi enologici più prestigiosi, come questo di Verona, sono straordinari strumenti di marketing e promozione, soprattutto per le produzioni meno presenti sui mercati internazionali – spiega la titolare dell’Agricoltura -. Vogliamo inserire la Sardegna nel circuito dei premi enologici: abbiamo tutte le carte in regola per presentare questa terra e i suoi prodotti nei grandi appuntamenti del vino. Auspichiamo che il Grenaches du monde dell’anno prossimo sia solo la prima tappa di questo percorso”.

Rafforzare promozione sui vitigni autoctoni. Al tempo stesso, sottolinea Elisabetta Falchi, l’affermazione dei nostri vini più peculiari “ci indica che è necessario intraprendere un percorso di promozione incentrato su quei vitigni che sono specifici della Sardegna, come appunto la Vernaccia, il Carignano e, chiaramente, Vermentino e Cannonau. Avvieremo una riflessione in tal senso, anche in vista delle attività da programmare per il Vinitaly del 2017”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop