In Italia

Covid. Crisanti: "Per vaccinazione efficace serve lockdown di 3-4 settimane"

L'esperto non ha dubbi: "Non è mai accaduto nella storia che si sia vaccinato mentre c'è stata trasmissione, bisognerebbe abbatterla"

Covid. Crisanti:

Di: Giammaria Lavena


"Serve un lockdown di 3-4 settimane per una vaccinazione efficace contro il coronavirus. In una situazione di trasmissione, vaccinare a rilento è un azzardo biologico". Questo il pensiero di Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Medicina molecolare e virologica dell'Università di Padova, ospite a Piazzapulita

"Più il virus si trasmette, più genera mutazioni. Si realizza la possibilità che alcune mutazioni siano resistenti al vaccino. Idealmente, bisognerebbe fare un lockdown, abbassare la trasmissione e vaccinare più gente possibile", afferma l'esperto analizzando il quadro della situazione.

"Vedo un problema di comprensione biologica: bisognerebbe abbattere la trasmissione, non è mai accaduto nella storia che si sia vaccinato mentre c'è stata trasmissione. Bisogna ridurre i numeri dei positivi, è l'unico modo per evitare che si generino varianti resistenti. Serve un lockdown di 2 mesi? Basterebbe un reset di 3-4 settimane e vaccinare più persone possibili".

E sulla proposta di diluire l'intervallo tra la somministrazione delle due dosi di vaccino per garantire una prima infusione ad un numero maggiore di persone: "Penso sia irresponsabile. Questi vaccini sono stati approvati perché una serie di esperimenti hanno dimostrato che inducono una risposta immunitaria a distanza di 20-30 giorni - spiega -. Se cambiamo il protocollo, rendiamo inutile il processo di approvazione. Siamo alla follia totale".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop