In Italia

In Veneto oltre 4mila operatori sanitari hanno rifiutato assunzione per non lavorare in reparti Covid

In tempi di coronavirus la paura fa da padrona: da inizio pandemia 4mila operatori veneti hanno rifiutato il posto per non lavorare in reparti Covid

In Veneto oltre 4mila operatori sanitari hanno rifiutato assunzione per non lavorare in reparti Covid

Di: Giammaria Lavena


Da febbraio a oggi in Veneto in 4.213 fra medici, infermieri, tecnici di laboratorio e operatori sociosanitari hanno rifiutato l’assunzione per non lavorare in reparti Covid.

Patrizia Simonato, direttore generale di Azienda Zero, l’ente di raccordo del sistema sanitario regionale del Veneto, ha provato a spiegare cosa succede: "Non manca la volontà di assumere - ha chiarito -. Ciò che manca è la disponibilità di medici e personale sanitario in genere, soprattutto nelle specialità che più servono contro il Covid, ossia personale di pronto soccorso e di anestesia e rianimazione. Quando li troviamo spesso rifiutano di firmare il contratto quando scoprono di essere destinati a reparti di trincea contro il virus".

Dall'inizio della pandemia la Regione Veneto ha assunto 2.954 professionisti della sanità, tra cui 1.182 medici e il resto infermieri, assistenti, operatori socio sanitari. "Nell’area della libera professione abbiamo avuto questa amara sorpresa, con 4.213 domante pervenute, accolte e poi cestinate per non gradimento della destinazione", continua Simonato.

"A luglio - spiegano alla Regione Veneto -, sono stati messi a bando 128 posti in pronto soccorso ma, alla fine, sono stati assunti 14 medici specializzati e 25 specializzandi. A dicembre altro bando per 107 posti: assunti 14 specializzati e 39 specializzandi. Non aiutano le regole che normano il sistema sanitario nazionale. La legge vieta infatti alle Usl di assumere laureati e abilitati che non siano specializzati o specializzandi". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop