Milano

Lombardia. Coprifuoco dalle 23 alle 5 da giovedì, riaprono ospedali in Fiera

Oltre 210 posti letto aggiuntivi in terapia intensiva

Lombardia. Coprifuoco dalle 23 alle 5 da giovedì, riaprono ospedali in Fiera

Di: Redazione Sardegna Live


Sono oltre 4000 i nuovi contagi in Lombardia, a fronte di circa 36 mila tamponi eseguiti. Il precedente record di casi risaliva al 21 marzo scorso con 3251 positivi.

Scatta così il coprifuoco in tutta la Lombardia da giovedì 22 ottobre. A partire dalle 23 e fino alle 5 consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute, in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza e autodichiarazione per certificare gli spostamenti. Le nuove misure sono contenute nell'ordinanza emanata oggi in Lombardia e firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione, Attilio Fontana valida fino al 13 novembre 2020.

"Noi siamo qua per cercare di trovare delle soluzioni, perché se la pandemia si scatena in una grande città l'effetto è dirompente", ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai microfoni di Radio Deejay parlando dell'aumento dei casi in città e provincia. "Questo per dire che la situazione è oggettivamente grave e io non posso stare qua a girarmi dall'altra parte, bisogna fare le cose con buonsenso", ha concluso.

"Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati". Lo annuncia in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione della Giunta. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop