In Italia

Ricciardi: "Chiudere palestre e più smart working ma scuole aperte"

A dirlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute

Ricciardi:

Di: Redazione Sardegna Live


È arrivato il momento di "prendere decisioni importanti e urgenti: alcune regioni sono ai limiti della sostenibilità. Occorre potenziare lo smartworking, da attuare sempre ove possibile, e tenere aperte le scuole, chiudendo le attività non essenziali come palestre e circoli". Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma, dopo l'impennata di positivi registrata in Italia. Secondo l'esperto "la strada e chiara", dopo il coprifuoco annunciato in Francia e le numerose regioni italiane in sofferenza: "Penso a Lombardia, Campania, ma anche Lazio, Puglia, Piemonte".

"Dove gli indici di contagio sono nettamente superiori a 1 occorre intervenire", altrimenti c'è il rischio che la situazione sfugga di mano, ribadisce Ricciardi. E se il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato la chiusura delle scuole fino al 30 ottobre, "questa è una decisione scientificamente non motivata - precisa l'esperto - Vanno chiuse, piuttosto, le attività non essenziali". Per interrompere la corsa del virus. Quanto al 'nodo' dei trasporti pubblici locali, "c'è un forte ritardo: non è stato fatto nulla. Se non è possibile intensificare le corse, vanno scaglionati gli ingressi a scuola".

Mentre i casi di Covid-19 aumentano in modo esponenziale, "è bene ricordare che la mascherina va portata sempre. A mio modo di pensare anche a scuola e anche in classe", sottolinea Ricciardi, precisando che si tratta di "un mio parere personale" e ribadendo che "le scuole devono restare aperte".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop