Meteo: temperature ancora sopra i 35°C
iLMeteo.it: "La tenaglia di caldo ed afa sta lasciando per qualche giorno il nostro territorio"
Di: Redazione Sardegna Live
Il caldo africano che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi si ritira verso Sud-Est e i picchi oltre i 40 °C andranno a interessare i Balcani meridionali ed il Mediterraneo orientale.
Il meteorologo del sito www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, conferma che caldo ed afa degli ultimi 10 giorni stanno lasciando per qualche giorno la penisola.
Ancora 35-36°C al Centro-Sud Italia, ma le condizioni meteo saranno meno estreme. Al Nord le massime raramente a supereranno i 32° C.
Nelle prossime ore, l'Anticiclone delle Azzorre attraverserà i nostri cieli con correnti più occidentali.
Nel pomeriggio si raggiungeranno ancora i 35-36 °C nel centro Italia ma il contenuto di umidità e l'afa saranno decisamente minori: dopo il passaggio temporalesco delle ultime 48 ore, il tempo resterà un po' instabile sul Triveneto e su tutta la fascia appenninica del Centro-Sud, ma prevarrà comunque il sole.
Tra mercoledì e giovedì è previsto un ulteriore leggero calo delle temperature con un tempo quasi piacevole, considerando che siamo nella fase climaticamente più calda dell'anno in Italia, siamo nel 'Solleone', periodo bollente dell'estate tra metà luglio e metà agosto durante il quale il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone.