In Italia

Meteo: weekend con il bel tempo, lunedì arriva il grande caldo

Meteo: il tempo sarà bello e soleggiato e ancora non caldo in questo fine settimana

Meteo: weekend con il bel tempo, lunedì arriva il grande caldo

Di: Redazione Sardegna Live


La circolazione ciclonica fonte dei temporali delle ultime 24 ore si sta allontanando verso i Balcani e, come conferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sarà un fine settimana di bel tempo, né troppo caldo né troppo freddo e soprattutto senza i violenti temporali degli ultimi giorni. E anche il flusso umido ed instabile atlantico, responsabile dei continui nubifragi al Nord dall'8 al 13 giugno, sembra essersi spostato oltre le Alpi. Nelle prossime ore il sole sarà dominante sul Paese, specie al Centro-Sud; mentre al Nord non mancheranno annuvolamenti sparsi con qualche isolato rovescio sulle Alpi. Le temperature massime non supereranno i 31-32°C al Sud, i 26-28°C al Centro-Nord. Nel weekend bel tempo al Centro-Sud e qualche nuvola in più al settentrione: in particolare sabato sono previsti dei temporali sulle Alpi occidentali in sconfinamento dal pomeriggio verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia. Per il resto il tempo sarà bello e soleggiato e ancora non caldo: le massime sono previste fino a 33-35°C solo in Sicilia e Sardegna, al Centro-Nord lambiremo i 30. Tuttavia, "la quiete dopo la tempesta durerà poco: in arrivo l'Anticiclone Africano, ancora più potente ed esteso" annuncia Sanò. Da lunedì prossimo farà molto caldo, fino a 34°C anche a Roma (non esclusi poi 38-39°C su Marche ed Umbria meridionale), fino a 42°C in Sicilia e Sardegna; il caldo si espanderà fino al Nord Italia con 33°C umidi e quindi molto afosi, e addirittura con picchi di 36°C attesi in Emilia Romagna da mercoledì prossimo. Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà dunque tutta l'Italia e durerà a lungo al Centro-Sud.

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: sabato 15 giugno 2024 - fonte Arpas

Cielo velato.

Temperature: in moderato o localmente sensibile aumento in entrambi i valori.

Venti: deboli o localmente moderati da sud-est con rinforzi sino a forte localmente sulle coste nord-orientali e sud-occidentali.

Mari: mossi i settori meridionali e orientali, poco mossi altrove.

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: domenica 16 giugno 2024 - fonte Arpas

Cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni isolate e deboli, anche a carattere di rovescio o temporale, durante le ore centrali. Schiarite in serata.

Temperature: minime stazionarie, massime in locale sensibile diminuzione.

Venti: a regime di brezza di brezza con componente sinottica moderata da ovest sulle coste meridionali e settentrionali.

Mari: poco mossi o mossi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop