In Italia

Nuova ondata di caldo in arrivo: ecco la fiammata africana

Durante il weekend rivedremo in lontananza lo spettro dell'Anticiclone Africano pronto a tornare sul nostro Paese

Nuova ondata di caldo in arrivo: ecco la fiammata africana

Di: Redazione Sardegna Live


Ancora poche ore ed il tempo tornerà più "mansueto, meno eccessivo". Ma ci sarà soltanto una piccola tregua perché dalla prossima settimana arriva "una nuova e forte fiammata africana". Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Nelle prossime ore si temono altri acquazzoni forti sul Nord-Est e verso le regioni centrali, in particolare al Centro "sono in arrivo tuoni e fulmini tra le zone interne della Toscana, l'Umbria ed il versante adriatico, mentre al Nord la situazione tenderà a migliorare gradualmente", aggiunge Garbinato. Al Sud, invece, ci saranno le ultime ore "di super caldo africano con picchi di 37°C in Sicilia, 35°C in Puglia, 33°C in Calabria e Basilicata".

"Da venerdì cambierà tutto - sottolinea il metereologo - la giornata del 14 giugno sarà decisamente soleggiata ovunque ma non calda, ci sarà ancora un basso contenuto di umidità e quindi non avremo condizioni troppo afose. Durante il weekend, però, rivedremo in lontananza lo spettro dell'Anticiclone Africano pronto a tornare sul nostro Paese. Il fine settimana, quello che segna la metà di un giugno finora decisamente movimentato, sarà dunque ancora buono con temperature in leggero aumento".

Dalla prossima settimana è attesa una nuova fiammata africana sul nostro Paese che raggiungerà anche il Nord dove si prevedono valori fino a 35°, al Centro fino a 38°C. "Un'ondata di calore che potrebbe essere molto lunga, al Nord almeno fino al Solstizio d'Estate, che quest'anno avverrà giovedì 20 giugno alle ore 22.50 - dice Garbinato - al Centro-Sud ben oltre questa data astronomica, forse ad oltranza".

PREVISIONI IN SARDEGNA PER I PROSSIMI GIORNI (Arpas Sardegna)

Previsioni per venerdì 14 giugno 2024
Cielo generalmente sereno salvo locali passaggi di nubi alte.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in aumento.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: mossi con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni per sabato 15 giugno 2024
Cielo prevalentemente poco nuvoloso con passaggi di nubi alte.
Temperature: in moderato o localmente in sensibile aumento in entrambi i valori.
Venti: deboli o localmente moderati prevalentemente da sud-est tendenti all'attenuazione e alla variabilità dalla tarda serata.
Mari: poco mossi o mossi.

Tendenza per i giorni successivi
La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo generalmente nuvoloso con possibili isolate precipitazioni con cumulati deboli. Per lunedì si prevede cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature tenderanno a diminuire domenica e ad aumentare il giorno seguente. I venti soffieranno deboli a prevalente regime di brezza. I mari saranno poco mossi o mossi con moto ondoso in attenuazione lunedì.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop