Firenze

Uccide a coltellate il vicino di casa, 74enne di origini sarde in manette

Ecco di chi si tratta

Uccide a coltellate il vicino di casa, 74enne di origini sarde in manette

Di: Redazione sardegna Live


E’ stato fermato un uomo dalla polizia di Firenze ritenuto responsabile dell'omicidio di Fulvio Dolfi, l'uomo di 62 anni trovato senza vita e con decine di coltellate sul corpo lo scorso 16 luglio nella sua abitazione di via di Rocca Tedalda. La persona arrestata è un vicino di casa di Dolfi, un 74enne di origini sarde, Bernardino Lai. L'uomo è stato fermato dalla polizia lo scorso venerdì con l'accusa di omicidio aggravato. La notizia del fermo è stata resa nota solo oggi, dopo che il gip ha convalidato il provvedimento e disposto la misura della custodia cautelare in carcere.

Erano stati i cani di una vicina di casa che avevano fiutato la porta di ingresso dell’appartamento con insistenza unito al fatto di non vedere il padrone di casa da qualche giorno, che ha ingenerato il sospetto nella donna che fosse successo qualcosa di grave.

L’arrivo della Polizia sul luogo ha tramutato il sospetto in certezza una volta che è stato trovato il corpo senza vita del proprietario dell’appartamento. I segni sul cadavere, trovato con evidenti ferite di arma da taglio, hanno subito mostrato una morte violenta, corroborata dall’aver rilevato, da parte della Polizia Scientifica intervenuta sul luogo, tracce di sostanze ematiche estranee alla vittima.

Ma è stato la capillare perquisizione dell’edificio che ha rilevato ancora tracce di sangue nell’appartamento di un vicino di casa non presente sul posto, così come il rinvenimento di un coltello subito sequestrato e che, già prima delle analisi scientifiche, era stato ritenuto possibile arma del delitto.

Non solo: il sopralluogo ha anche rilevato ulteriori tracce ematiche in diversi punti della scena del crimine che erano stati oggetto di tentativi di ripulitura. Gli indizi portavano tutti in un’unica direzione: quella del vicino di casa non presente nella propria abitazione al momento dell’intervento di Polizia.

Le indagini tecniche e l’attività info investigativa della Squadra Mobile di Firenze hanno permesso di localizzarlo scoprendo che si era recato in Sardegna per poi fare rientro a Firenze ed è stato proprio in quel momento che è stato fermato, sorprendendolo con ancora evidenti segni di lotta sul corpo. L’uomo si trova attualmente associato al carcere di Sollicciano dopo la convalida del fermo e della contestuale applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop