In Italia

In Italia c'è il 10% degli autovelox di tutto il mondo

11.171 apparecchi di rilevazione automatica delle infrazioni stradali, pari al 10% circa del totale al mondo, sono in Italia

In Italia c'è il 10% degli autovelox di tutto il mondo

Di: Redazione Sardegna Live


11.171 apparecchi di rilevamento automatico delle infrazioni stradali , tra semafori intelligenti, autovelox e Tutor, pari al 10% circa del totale al mondo di 111.451, sono installati in Italia : il dato è stato reso pubblico dal Codacons, che riporta le statistiche ufficiali ufficiali della piattaforma specializzata in autovelox, Scdb.info.

Il numero degli apparecchi presenti sulle strade italiane e utilizzati per sanzionare il superamento dei limiti di velocità e le infrazioni semaforiche è in costante aumento, al punto che oggi se ne conta nel nostro paese ben 11.171 - spiega il Codacons. - Si tratta del 17% di tutti gli strumenti automatici presenti in Europa , che tra semafori di nuova generazione, autovelox e tutor registra un totale di 65.429 apparecchi.

Peggio dell'Italia fanno solo la Russia con 18.414 strumenti automatici di rilevamento delle infrazioni, e il Brasile (17.614), Paesi che però presentano un territorio estremamente più vasto.

Ancora nessuna traccia, aggiunge l'associazione, del famoso "Osservatorio sulle multe stradali" introdotto dal decreto legge Pa bis (dl 75/2023) e annunciato la scorsa estate, che come Codacons avevamo da subito salutato con favore: “ un Osservatorio istituito presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti e che sarebbe dovuto entrare in funzione entro 90 giorni dalla conversione in legge del decreto (pubblicata in GU il 16 agosto 2023) ”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop