In Italia

Coronavirus, 28 casi positivi sulla Moby Zazà

Sono in isolamento sulla nave. Il Governatore della Sicilia: “E chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione”

Coronavirus, 28 casi positivi sulla Moby Zazà

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 28 i migranti risultati positivi al Covid19.

I risultati sono arrivati a meno di 24 ore. Gli extracomunitari sono stati salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà che è in rada a Porto Empedocle (Agrigento).

"Sono sulla nave in rada a Porto Empedocle, soluzione che con caparbietà abbiamo preteso il 12 aprile scorso dal governo centrale per evitare che si sviluppassero focolai sul territorio dell’Isola, senza poterli circoscrivere e controllare. Oggi si capisce meglio quella nostra richiesta. E chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione. Nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione. Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte”, ha detto il Governatore della Sicilia Nella Musumeci Ventotto migranti positivi al Covid-19.

“Le procedure adottate per i migranti sbarcati dalla nave Sea Watch e accolti per la quarantena obbligatoria a bordo del traghetto Moby Zaza, ancorato nella rada di Porto Empedocle, garantiscono la piena tutela della sicurezza sanitaria del Paese", dicono alcune fonti del Viminale, riportate dall’Ansa, precisando che "tutti i migranti sono stati sottoposti fin dal loro arrivo alle procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto elaborate dalla direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop