Siena

Zanardi: rimane grave il quadro neurologico. Ecco l'ultimo bollettino

Lo staff dell'ospedale "Le Scotte" di Siena ha diramato il comunicato aggiornato sulle condizioni dell'atleta. Nel frattempo proseguono le indagini sulle modalità di svolgimento dell'evento "Obiettivo Tricolore"

Zanardi: rimane grave il quadro neurologico. Ecco l'ultimo bollettino

Di: Giammaria Lavena, foto Il Messaggero


Gli ultimi aggiornamenti su Alex Zanardi dal bollettino delle 12. Lo staff dell'ospedale "Le Scotte" di Siena, dove l'ex pilota è stato ricoverato, ha rilasciato un comunicato sulle sue condizioni.

Come già detto il campione azzurro è stato operato per le gravissime lesioni al volto e al cranio, a seguito dell'impatto col camion. Per il momento rimane in coma farmacologico, con l'assistenza della ventilazione artificiale. Con lui sua moglie, Daniela, e suo figlio, Niccolò.

"La terza notte di degenza in terapia intensiva – si legge nell'ultimo bollettino– è trascorsa senza variazioni. Le condizioni cliniche rimangono quindi invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico".

Nella seconda parte vengono forniti ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del paziente, attualmente attaccato alle macchine e in attesa di miglioramenti. 

"Il paziente è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata. L’équipe multidisciplinare che lo ha in cura valuterà nei prossimi giorni eventuali azioni diagnostico-terapeutiche da intraprendere. Il prossimo bollettino medico sarà trasmesso alle ore 12 del 23 giugno", conclude il comunicato.

Nel frattempo proseguono le indagini sulle cause e le dinamiche dell'incidente. Sotto inchiesta le modalità di svolgimento dell'evento "Obiettivo Tricolore", la staffetta di ciclisti paralimpici promossa e organizzata dal progetto "Obiettivo 3", del quale lo stesso Zanardi faceva parte.

Si indaga su eventuali permessi richiesti per la gara, che al momento non sembrano trovar riscontro, e aspetti logistici. Il conducente del mezzo contro cui è andato a sbattere Zanardi si trova in stato di shock.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop