Roma

Statua imbrattata a Roma, via "intitolata" a George Floyd

Vernice rossa sul busto di Antonio Baldissera, generale a capo delle truppe italiane in Eritrea

Statua imbrattata a Roma, via

Di: Redazione Sardegna Live, foto Il Messaggero


Vernice rossa sul busto di Antonio Baldissera, generale a capo delle truppe italiane in Eritrea. Via dell'Amba Aradam "intitolata" a George Floyd e a Bilal Ben Messaud. E' quanto compiuto in una serie di raid nella notte a Roma dagli attivisti del gruppo Rete Restiamo umani, che annuncia che non si fermerà: "Smantelleremo i simboli del colonialismo nella Capitale", si legge in un post su Facebook.

Sul posto sono intervenuti alle 9 di questa mattina gli agenti del commissariato Celio e della Digos.

I responsabili hanno rivendicato così, sui social, le azioni notturne: "In fermo sostegno alle e ai manifestanti che a partire da Minneapolis hanno riempito le piazze di decine di città del mondo per manifestare contro il razzismo strutturale e hanno deposto simboli di un passato coloniale sempre rimosso, iniziamo ora a smantellare i simboli del colonialismo nella Capitale. Appare evidente la necessità di riportare una narrazione storicamente veritiera del colonialismo italiano, delle brutalità compiute da uomini che ancora oggi le nostre istituzioni continuano a celebrare come grandi personaggi che hanno plasmato la cultura di questo paese, rimuovendo la verità sulle violenze e gli stermini compiuti dagli italiani in Africa".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop