In Italia

Demoskopica: Sicilia e Toscana le regioni preferite dagli italiani per le vacanze

Un italiano su due non partirà per motivi economici

Demoskopica: Sicilia e Toscana le regioni preferite dagli italiani per le vacanze

Di: Redazione Sardegna Live, foto Mondello tratta da Wikipedia


Poco più della metà degli italiani (51%) ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi: appena il 5,5% ha già prenotato. Sono 25 milioni gli italiani maggiorenni che hanno scelto di non partire (49%). Quasi 8 milioni di questi rinunceranno per impossibilità economiche (15,3%) principalmente tra le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%) in misura doppia rispetto ai lavoratori dipendenti (12,7%). A fornire i dati riportati dall'Ansa è Demoskopika.

La Sicilia, insieme a Toscana e Puglia, sono le destinazioni più gettonate da chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (92,3%). Appena il 7.8%, al contrario, ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali. Ben 4 su 10 optano per soluzioni ricettive ritenute "più sicure": appartamento preso in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%) oppure ospite di parenti o amici (5,2%).

"Il turista post Covid-19 - spiega il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio - ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L'epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop