Roma

La prof: “Chiudi gli occhi e dimmi cos’è il Rubicone”. L’alunna si rifiuta di chiuderli e prende 3

L’avvocato: “Si tratta di un abuso non giustificato, non ci sono disposizioni del Miur”.

La prof: “Chiudi gli occhi e dimmi cos’è il Rubicone”. L’alunna si rifiuta di chiuderli e prende 3

Di: Redazione Sardegna Live


Un’alunna che frequenta la prima superiore di un liceo Scientifico di Roma Nord ha affrontato l’ultima interrogazione di storia che, però, non è andata benissimo. La studentessa ha avuto un battibecco con l’insegnante: “Che cos'è il Rubicone? Chiudi gli occhi per piacere e rispondi”, avrebbe detto la professoressa. Ma l’alunna ha assicurato di aver studiato ed essere preparata e si è rifiutata di chiudere gli occhi. 

A quel punto l'insegnante ha insistito: “Se non li chiudi vorrà dire che prenderai il voto che meriti. Tutti i ituoi compagni li chiudono” e sul registro elettronico della ragazza si è vista mettere un 3 senza commento da parte del docente solo perché non aveva chiuso gli occhi. L’insegnante aveva probabilmente paura che la giovane potesse sbirciare o che qualcuno potesse suggerire le risposte. 

A denunciare l'episodio è la mamma della ragazza che ha scritto al dirigente scolastico per chiedere chiarimenti. "Mia figlia - spiega la donna, anche lei docente - non è stata valutata per la sua preparazione ma per il comportamento: per essersi opposta a una richiesta che trovo molto discutibile". La signora si è anche rivolta a un avvocato e intende andare a fondo della vicenda "perché nonostante la didattica a distanza non è previsto da nessun protocollo ministeriale - commenta - che le interrogazioni debbano svolgersi in questo modo". 

Anche il legale, che si riserva di presentare querela contro il docente se la scuola non prenderà provvedimenti e di presentare ricorso qualora il voto dovesse incidere poi sullo scrutinio finale mantiene il punto: “Si tratta di un abuso non giustificato, non ci sono disposizioni del Miur che prevedono interrogazioni ad occhi chiusi e bisogna considerare, inoltre, che il voto è stato dato non alla preparazione della ragazza ma al suo comportamento che non era ovviamente oggetto di giudizio”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop