In Italia

Coronavirus. Fase2: i bambini devono indossare le mascherine?

Qualche consiglio per chi dovrà usarle (ma in luoghi chiusi o affollati) l'importante è che siano bene aderenti al viso

Coronavirus. Fase2: i bambini devono indossare le mascherine?

Di: Redazione Sardegna Live


Nella fase2 vige l’obbligo di indossare le mascherine soprattutto nei luoghi chiusi o affollati. Tanti genitori e nonni si sono chiesti cosa fare con i bambini: mascherina si o no?. 

Non tutti i bambini devono indossare la mascherina, ma solo quelli dai 6 anni in su. Per gli altri più piccoli – ma fino ai due anni -invece l’utilizzo della protezione è facoltativo, saranno i genitori a decidere. 

Per tutti gli spostamenti è sempre buona norma utilizzare i presidi di protezione, a meno che non si tratti di un bambino molto piccolo (di età inferiore ai 2 anni).


La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi pubblici al coperto, compresi i mezzi di trasporto, e comunque in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare il distanziamento di almeno un metro.

Gli unici ad essere esclusi dall’obbligo sono i bambini di età inferiore a 6 anni e le persone che hanno una disabilità o una malattia incompatibile con l’utilizzo della stessa.

Ma attenzione a quale mascherina scegliere per i bambini: serve una misura più piccola di quella standard, altrimenti non né è assicurata la funzionalità.

Come specificato nella Faq del ministero dell'Interno, solo i bambini che hanno compiuto 6 anni devono indossare la mascherina di protezione quando sono nei luoghi affollati, sui mezzi di trasporto pubblico e negli ambienti al chiuso dove non è possibile rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro, come all’interno del supermercato. I più piccoli infatti possono contagiare ed essere contagiati dal Coronavirus come gli adulti, anche se con minori possibilità di sviluppare complicazioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop