In Italia

I parrucchieri potranno aprire anche la domenica e il lunedì

Due metri fra le postazioni e aree di attesa all'esterno

I parrucchieri potranno aprire anche la domenica e il lunedì

Di: Redazione Sardegna Live


Barbieri, parrucchieri ed estetisti potranno aprire i propri saloni anche la domenica e il lunedì, con postazioni separate di almeno due metri e aree d'attesa per i clienti all'esterno del negozio. Sono alcune delle linee guida indicate nel documento tecnico dell'Inail e dell'Iss approvato dal Comitato tecnico scientifico in vista della riapertura delle attività prevista per il 18 maggio. Le regole, spiega l'Inail, interessano un settore considerato a rischio "medio-alto" che coinvolge circa 140mila imprese e 260mila addetti.

"Al fine di garantire l'accessibilità ai servizi dopo un lungo periodo di chiusura e in considerazione delle misure da adottare, che verosimilmente ridurranno il numero di trattamenti in contemporanea - si legge nel documento - è opportuno prevedere la possibilità di permettere deroghe ai giorni di chiusura e consentire l'estensione degli orari di apertura dei locali".

Per razionalizzare gli spazi interni consentendo il distanziamento sociale bisognerà "favorire la realizzazione di aree di attesa" per i clienti "anche all'esterno dei locali, consentendo ove possibile l'occupazione del suolo pubblico in deroga". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop