In Italia

25 aprile, la polemica di Fdi: "Ricordiamo morti Covid, canzone del Piave al posto di Bella Ciao"

Sinistra Italiana: "Celebreremo la liberazione dal virus del nazifascismo"

25 aprile, la polemica di Fdi:

Di: Redazione Sardegna Live


E' polemica sul 25 aprile dopo che Fratelli d'Italia ha proposto di trasformare la festa della Liberazione nella giornata per ricordare i caduti di tutte le guerre e del Covid 19, sostituendo Bella Ciao con la canzone del Piave.

Immediata la risposta di Sinistra Italiana. Nicola Fratoianni scrive: "Come ogni anno, puntualmente come un'allergia stagionale, arriva l'insofferenza di Fratelli d'Italia per il 25 aprile. Non riescono proprio a comprendere che è il giorno di liberazione dell'Italia dal virus del nazifascismo, non riescono proprio  a distinguere vittime e carnefici, chi stava dalla parte giusta della libertà e chi stava con Mussolini e Hitler. Si rassegnino, il 25 aprile Bella Ciao risuonerà ancora più forte".

Ignazio La Russa si fa portavoce della proposta di FdI: "Con una diretta Facebook insieme a Edoardo Sylos Labini e ad alcuni parlamentari abbiamo avanzato una proposta rivolta a tutti, senza distinzioni politiche e culturali: da quest'anno il 25 aprile diventi, anziché divisivo, giornata di concordia nazionale nella quale ricordare i caduti di tutte le guerre, senza esclusione alcuna. E in questa data si accomuni anche il ricordo di tutte le vittime del Covid 19 che speriamo cessino proprio in aprile".

"Sarebbe il modo migliore - prosegue l'esponente del centrodestra - per ripartire in una Italia finalmente capace, dopo 75 anni da quel lontano 1945, di privilegiare ciò che ci unisce e che ci rende tutti orgogliosi di essere italiani. Nel ricordo dei caduti, chi vorrà, sabato prossimo potrà listare a lutto un tricolore e cantare la canzone del Piave che da sempre le Forze armate dedicano ai caduti di ogni guerra".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop