In Italia

Meteo: freddo e brutto tempo alle porte, arriva l'autunno

Già da martedì 17 le temperature subiranno un'importante diminuzione

Meteo: freddo e brutto tempo alle porte, arriva l'autunno

Di: Redazione Sardegna Live


L' anticiclone che ha portato sole e temperatura più alte della media stagionale fino a metà mese sta per abbandonare l'Italia , mettendo fine all'ottobrata e lasciando il posto a un ciclone proveniente dall'oceano Atlantico che porterà nel Paese brutto tempo e freddo , come spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it .

L'anticiclone africano abbandona gradualmente il Paese. Dall'oceano Atlantico arriva un ciclone pronto a provocare un'intensa onda di maltempo . Il vortice è alimentato da aria più fresca e sospinto dai venti di Libeccio. L'insieme dei fattori provocherà sia un collo delle temperature sia l'arrivo delle piogge.

Sotto il profilo termico già da lunedì 16 le temperature subiranno un'importante rilasciata al Nord con valori massimi che non saliranno oltre i 16-17°C. Anche il Centro-Sud vedrà un sensibile calo dei valori massimi, ma da martedì 17 .

Tendenza: domenica peggiora al Nordest e poi su Marche e Toscana, la prossima settimana un po' su tutta Italia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop